Home / La Nostra Storia
" LA NOSTRA STORIA "
Nell’estate 2019, un gruppo di amici, tutti accumunati dall'aver prestato servizio nell’Arma benemerita, riconoscendosi nei principi fondanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri (https://assocarabinieri.it/content/6-presentazione), decisero di promuovere l’iter per realizzare in Lagosanto, una nuova Sezione del sodalizio che nel basso ferrarese poteva contare già la presenza delle Sezioni di Codigoro e Comacchio.
Il S. Tenente Pasquale Martino, già Comandante per molti anni della Stazione di Lagosanto e di quelle di Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, promotore dell’iniziativa, fù il firmatario della richiesta per la costituzione di una nuova Sezione in Lagosanto, rivolta all’Ispettore Regionale dell’epoca Generale Claudio Rosignoli. Quest’ultimo, a sua volta, nel rispetto delle norme in materia, accolse la richiesta e l’inoltrò alla Presidenza Nazionale di Roma che quasi nell’immediatezza, deliberò la costituzione della nuova Sezione di Lagosanto dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con apposito atto a firma del Generale di Corpo d’Armata della riserva Libero Lo Sardo datato 30.10.2019 e dell'Ispettore Regionale per l'Emilia Romagna (datato 04.11.2019, nominando il S. Ten. della riserva Pasquale Martino, Commissario straordinario, fino all’elezione del relativo consiglio direttivo. L’elezioni si tennero nel successivo gennaio 2020. A seguito delle stesse venne eletto Presidente il S. Tenente della riserva Vincenzo Orsini, già Comandante della Stazione Carabinieri di Codigoro.
Dopo la formale costituzione della Sezione, occorreva trovare una sede che potesse essere funzionale agli scopi della nuova Associazione e l’Amministrazione Comunale di Lagosanto, ha subito concesso a titolo gratuito, la sede di via Borgo Fiocinini 1/6.
Da allora l’Associazione è cresciuta, sia nel numero degli iscritti sia nelle attività che comprendono anche una considerevole operosità del settore del volontariato.
IL PRESIDENTE
(S. Ten. ris. Vincenzo Orsini)